La Raviolata: il Raviolo Scapolese De.C.O.

La Raviolata è un evento gastronomico che fa seguito a una serie interminabili di successi avuti dal Raviolo Scapolese. La sagra nasce nel 1990 e si svolge l’ultima Domenica di Carnevale. L’evento gastronomico al quale generosamente partecipano tutte le donne del paese e che negli anni si è evoluta arricchendosi di nuovi contenuti, conquistando così unanimi consensi e una meritata posizione di primissimo piano nel panorama gastronomico nazionale. Nel settembre 2005, l’Accademia Italiana della Cucina-Delegazione di Isernia, nell’ambito della catalogazione delle varie specialità gastronomiche della Provincia, ne codifica la ricetta tipica, tramandata per tradizione orale, la registra e la deposita presso la Camera di Commercio. Successivamente il Comune di Scapoli, al fine di promuovere il suo straordinario simbolo gastronomico aderisce alla “Citta dei Sapori” e, su richiesta della Regione Molise, il Raviolo Scapolese ottiene il riconoscimento Ministeriale di tipicità. Nel febbraio 2010, il Raviolo Scapolese viene presentato ufficialmente a livello Internazionale nel Palazzo d’Europa di Bruxelles, proprio in ossequio ai tanti emigrati di Scapoli nel Mondo. Tanto ormai è il successo di questo piatto, a pieno titolo fiore all’occhiello del Molise, che il Consiglio Comunale di Scapoli con Atto Deliberativo n. 30 del 27.11.2010 istituisce la De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine), al fine di salvaguardare e meglio promuovere il prodotto identitario per eccellenza del Comune e contestualmente ne richiede il riconoscimento del Marchio S.T.G. (Specialità Tradizionale Garantita). Nel 2011 il Gambero Rosso con la sua nota trasmissione “Ospitalità nei Borghi”, promuove a pieni voti il piatto. Nel 2012 la ricetta del Raviolo Scapolese viene presentata al Salone del Gusto di Torino. Nel 2016 il Raviolo Scapolese De.C.O. viene selezionato come “Prodotto Topico” fra 60 piatti tipici provenienti da 5 regioni italiane partecipanti al concorso enogastronomico.

Sagra delle Sagre Festival dei Sapori Molisani.

Manifestazione enogastronomica nata nell’ottobre del 2009 per celebrare a Scapoli la Festa delle Pro-Loco della Provincia di Isernia, ha fatto il suo esordio internazionale presso il Parlamento Europeo in Bruxelles nel 2010, dove ospiti prestigiosi sono stati deliziati e “presi per la gola” dalle principali eccellenze enogastronomiche del Molise con al centro “Sua Maestà il Raviolo Scapolese”.

Successo sempre più crescente nelle edizioni annuali che vedono la partecipazione di tanti Comuni molisani, Pro-Loco, Associazioni Enogastronomiche e affermati Chef molisani con le loro sagre e specialità. Ormai appuntamento estivo imprescindibile con la storia del gusto dei prodotti di eccellenza del Molise, che vengono proposti dallo “Chef Brunetto” in un “Festival” di sapori unici. Infatti, preparazioni provenienti da ricettari scritti e orali di generazioni di massaie, danno vita a piatti, magari con poca etichetta, ma con tanta storia e sostanza, che a nessun ristorante sarebbe possibile proporre.

Tutto il vasto patrimonio della gastronomia legata alla transumanza, alla tradizione contadina povera ed a quella borghese del Molise, alle ricorrenze religiose, alla cucina marinara che spesso si sposa con i prodotti unici di una terra incontaminata, al brigantaggio e non per ultima alla grande cucina Borbonica, cucinato alla perfezione spesso da cuochi “senza stellette” ma con ingredienti locali di grande qualità, selezionati e controllati con cura. La “Sagra delle Sagre – Festival dei Sapori Molisani”, vuole guidare i suoi ospiti attraverso sensazioni sconosciute offerte da piatti unici che parlano di territorio, cultura e tradizioni antiche, un viaggio del gusto senza precedenti, alla scoperta di una terra e della sua “Povera ma Ricca Cucina”

Il 24 febbraio 2010, il raviolo Scapolese viene presentato ufficialmente a livello Internazionale nel Palazzo d’Europa di Bruxelles e questo, proprio in ossequio ai tanti emigrati di Scapoli nel Mondo. Tanto ormai il successo del nostro piatto, a pieno titolo, fiore all’occhiello del Molise, che il Consiglio Comunale di Scapoli con Atto Deliberativo n. 30 del 27/11/2010 istituisce la De.C.O. (Denominazione Comunale di Origine), questo al fine di salvaguardare e meglio promuovere il prodotto identitario per eccellenza del Comune e contestualmente ne richiede il riconoscimento del Marchio S.T.G. (Specialità Tradizionale Garantita).

Nel 2011 il Gambero Rosso con la sua nota trasmissione “Ospitalità nei Borghi”, promuove a pieni voti il nostro piatto.

Nel 2012 le ricette del Raviolo Scapolese vengono presentate al Salone del Gusto di Torino.

L’edizione della Raviolata 2013, segnerà il record storico in assoluto, con ben 5.500 ravioli serviti.